PTAV Piano territoriale di area vasta

|   Notizie

Al via la fase delle Osservazioni al PTAV della Provincia di Rimini.

Pubblicata la proposta di Piano

Avvio della consultazione del Piano Territoriale di Area Vasta

Il Piano Territoriale di Area Vasta (PTAV) è il piano generale con valenza strategica, strutturale e di coordinamento di cui le Province devono dotarsi ai sensi della nuova legge urbanistica regionale 24/17 della Regione Emilia-Romagna. Il PTAV è lo strumento che la Provincia di Rimini ha a disposizione per definire, in un’ottica di sistema, l’assetto strategico del territorio provinciale, perseguire il benessere della comunità e fronteggiare le emergenze ambientali e climatiche attuali e future, la cui urgenza è stata resa evidente dal periodo di crisi sanitaria che stiamo ancora attraversando.

Il PTAV ha il compito di individuare per tutto il territorio della Provincia di Rimini uno scenario durevole e coerente con gli obiettivi di sostenibilità ambientale e di resilienza, di definire le reti e le funzioni di area vasta e di coordinare le scelte urbanistiche territoriali e di rilevante interesse pubblico.

IL PTAV della Provincia di Rimini assolve a diversi compiti:

• definisce gli indirizzi strategici di assetto e cura del territorio e dell’ambiente;
  • individua i servizi ecosistemici forniti dai sistemi naturali del territorio a beneficio della salute e della sicurezza e valuta i flussi del metabolismo urbano e  territoriale in una prospettiva di circolarità e preservazione delle risorse e dei beni comuni;
  • valuta la sostenibilità ambientale e territoriale degli insediamenti ai fini della rigenerazione urbana e del contenimento del consumo di suolo anche in riferimento alla differenziazione delle quote edificatorie e alle strategie perequative;
  • disciplina gli insediamenti di rilievo sovracomunale;
  • individua gli ambiti di fattibilità delle opere e infrastrutture di rilievo sovracomunale;
  • assume e integra contenuti e strategie di mobilità sostenibile di area vasta.

Con l’assunzione della proposta di Piano ha preso avvio la fase di formazione del Piano Territoriale di Area Vasta ai sensi della Legge regionale n. 24/17.
Dalla pubblicazione del PTAV chiunque può prendere visione della proposta di Piano e presentare osservazioni.
Al fine di promuovere la massima conoscenza della proposta di PTAV è prevista una prima presentazione pubblica il 26.2.2024 e degli incontri tematici sul territorio.
È inoltre allestita una mostra con gli elaborati di sintesi del PTAV presso la sede dell’Amministrazione provinciale a Rimini, visitabile negli orari di ufficio dal lunedì al venerdì.

Consulta il piano e l'avanzamento dell'iter procedurale in corso:

Verso il piano di area vasta - PTAV Rimini - PTAV Rimini (ptav-rimini.it)