Permessi "ROSA"

|   Notizie

Da lunedì 02/10/2023 nel Comune di Novafeltria arrivano i “Permessi Rosa” rivolti alla future mamme e ai neo genitori di bambini fino ad un anno di età.

L’Amministrazione Comunale infatti, riconoscendo l’elevato valore sociale della genitorialità, vuole promuovere una politica di sostegno alla famiglia e una cultura fondata sul riconoscimento e sul rispetto delle imprescindibili funzioni di cura e di assistenza all’interno della famiglia e della società.

Tutto ciò si traduce sostenendo uno strumento pratico che agevola la mobilità delle donne in gravidanza e dei neo genitori residenti nel Comune di Novafeltria.

Il “Permesso Rosa”, esposto in maniera ben visibile sul cruscotto del veicolo, darà diritto alla sosta gratuita senza limitazioni di tempo nelle aree a pagamento e alla sosta illimitata negli stalli a disco orario all’interno dei parcheggi nel Comune di Novafeltria e avrà validità per un anno.

Si potrà richiedere il permesso presentando la domanda alla Montefeltro Servizi, a Novafeltria in Piazza Kennedy n. 1 dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:00 allegando copia del certificato medico che attesti la gravidanza o autocertificazione di nascita del bambino e inserendo all’interno della richiesta fino a due veicoli. Per informazioni 0541/926312.

Il recente aggiornamento del Codice della Strada, prevede la possibilità di introdurre aree di sosta dedicate alle future mamme e ai neo genitori oltre che il rilascio di un “Permesso Rosa” agli aventi diritto, con l’applicazione di sanzioni anche severe a chi occupa gli stalli senza averne titolo, nonostante attualmente non esista una norma a livello nazionale che disciplini e regolamenti questa particolare tipologia di parcheggi.

Nell’attesa che ciò venga effettivamente formalizzato, la Giunta Comunale ha tuttavia voluto fortemente incontrare l’esigenza delle categorie più fragili attivandosi per aiutare concretamente le famiglie oltre che sensibilizzare tutta la comunità rispetto ai bisogni di chi necessita più attenzioni.