La Valle dei Principi, i tumuli preromani di Urbania, in mostra a Palazzo Ducale.

|   Notizie

L’inaugurazione l’11 dicembre alle ore 17.45 nella Sala del Consiglio Comunale.

Lo scavo di Santa Maria del Piano, meglio conosciuto come area archeologica la Cantinaccia, entra nel percorso museale dei Musei Civici di Palazzo Ducale, con l’esposizione di alcuni preziosi oggetti da scavo che delineano in modo preciso la figura del Principe guerriero sepolto nel tumulo assieme ad ambre, uova di struzzo, finimenti equini, elementi decorativi metallici, lance e vasellame.

Una sezione didattica dedicata alle scuole accompagna l’esposizione e ricostruisce le operazioni di scavo e ricerca.

La mostra è realizzata dal Comune di Urbania in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica, Belle arti e Paesaggio per le Province di Ancona e Pesaro e Urbino e con l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, polo di Ravenna, e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.