La Città di Vallefoglia è entrata ufficialmente a fare parte della “Rete dei Comuni Sostenibili”

Il Comune di Vallefoglia è entrato ufficialmente a far parte della “Rete dei comuni Ecosostenibili”. A comunicarlo sono il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’Ambiente e all’Energia Dott. Mirco Calzolari.
La Giunta Comunale precisa il Sindaco, in data 23 ottobre 2023, ha approvato la proposta di Ali, già lega delle Autonomie Locali che ha presentato questo importante progetto sul tema della sostenibilità. Il tema della sostenibilità prosegue il Sindaco, è da tempo uno dei fari della nostra amministrazione, in quanto su tutto il territorio sono già stati realizzati tantissimi progetti per favorire il miglioramento ambientale, ad iniziare dal nuovo Municipio, la Scuola Federico da Montefeltro, le 6 aule della Scuola di Via Guidi, la palestra Sesto Ondedei e le 3 aule della scuola dell’infanzia di Bottega, tutte strutture costruite completamente in legno, dalle piste ciclopedonali, i parchi salute e benessere, i parchi giochi inclusivi, le ricariche gratuite per le biciclette e i monopattini elettrici e le casette dell’acqua.
Altro grande impegno verso l’ecosostenibilità, continua il Sindaco, è stato anche quello che ha interessato l’efficientamento energetico  dell’impianto di pubblica illuminazione dove si è intervenuti con il montaggio sui lampioni con lampade al led su tutto il territorio comunale.
In questo periodo, prosegue il Sindaco, il programma dei lavori sta riguardando gli impianti sportivi, dove la ditta incaricata  BGA Eletronic Evolution dopo avere nei giorni scorsi sostituito tutti gli apparati illuminanti del Morciola Sporting ha già terminato anche gli interventi nella palestra di Morciola, in quella di via Guidi a Montecchio e al campo di calcio di Sant’Angelo in Lizzola con l’installazione anche qui nuove lampade a led ad alta risoluzione, che ci consentiranno di ottenere notevole risparmio sul costo delle bollette dell’energia elettrica e dove adesso i nostri ragazzi e gli atleti che frequentano le strutture potranno allenarsi e giocare sotto una nuova e splendente luce.
Con l’adesione alla Rete dei Comuni Sostenibili, conclude il Sindaco, il nostro cammino diventerà ancora più concreto, perché potremo avvalerci delle loro professionalità che ci permetteranno di partecipare ai vari bandi regionali e nazionali, con la possibilità di collaborare con altri enti aderenti per crescere insieme e far sì di rendere la Città di Vallefoglia sempre più moderna ed ecosostenibile anche nella dimensione Nazionale ed Europea.