Emergenza idrica 2023

|   Notizie

Trasmissione Decreto n. 788 dell’11/10/2023 ad oggetto: “Emergenza idrica 2023: sospensione dei prelievi, dal 13 Ottobre al 31 Ottobre 2023, da tutti i corsi d’acqua superficiali presenti nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino”.

La Regione Marche ha disposto, da domani 13 ottobre, la sospensione dei prelievi da tutti i corsi d’acqua della provincia di Pesaro e Urbino eccetto i prelievi destinati all’uso idropotabile, all’abbeveraggio del bestiame e quelli effettuati dagli impianti idroelettrici. Si tratta di misure di carattere straordinario per garantire prioritariamente i fabbisogni per l’uso umano e la preservazione dello stato di qualità ambientale dei corsi d’acqua. Il provvedimento si è reso necessario dal perdurare delle anomale condizioni meteo-climatiche, caratterizzate da alte temperature e assenza di precipitazioni, che hanno determinato una significativa contrazione delle portate dei corsi d’acqua rendendo critico l’approvvigionamento idrico.

Il provvedimento è stato adottato con Decreto del Settore Genio Civile Marche Nord (n.788 dell’11/10/2023) recependo l’invito del Comitato provinciale di protezione civile riunito ieri.