Donazione dalla Regione Marche: la Biblioteca della Cattedra Ambulante di Agricoltura di Urbino

|   Notizie

Oltre 800 volumi di Storia dell'agricoltura, che rappresentano un autentico pezzo di storia dell'erudizione contadina, donato dall'Ufficio Agricoltura della Regione Marche alla Biblioteca Comunale di Urbania, ad uso degli studenti dell'Istituto Agrario della Rovere.

Le Cattedre Ambulanti di Agricoltura, emerse tra la metà e la fine dell'Ottocento in tutta Italia, ebbero un ruolo cruciale nella diffusione della scienza agronomica e delle tecniche agricole nelle comunità rurali. Oltre alla rilevanza storica, la Biblioteca rappresenta un'opportunità unica per gli studenti, offrendo un prezioso contributo all'arricchimento culturale e alla comprensione dell'evoluzione delle tecniche agricole che hanno segnato il nostro territorio.
Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco Marco Ciccolini, la dirigente scolastica del Della Rovere Antonella Accili, Alice Lombardelli Direttrice del Museo Civico della Biblioteca e Archivio Storico e Bruno Montesi dell’ufficio agricoltura della Regione Marche.