CITTÀ DI VALLEFOGLIA: la Giunta ha espresso parere positivo alla richiesta del Comune di Pesaro di inserire la “45° edizione della Mostra del Libro” nell’evento della Capitale della Cultura 2024

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori alla Cultura Dott. Mirco Calzolari e All’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci, comunicano che nella seduta di ieri 7 novembre 2023, la Giunta Comunale ha espresso parere positivo per l’inserimento della “45° Mostra del Libro per Ragazzi” di Vallefoglia all’interno dell’evento Pesaro 2024 Capitale Italiana della Cultura.

Su richiesta dell’Assessore alla Cultura del Comune di Pesaro di includere la nostra storica Mostra all’interno di questo grande evento che vedrà nel prossimo anno Pesaro Capitale della Cultura e che darà sicuramente visibilità a tutti i comuni della Provincia, la Giunta Comunale ha accettato di aderire con grande soddisfazione al progetto. Abbiamo già comunicato, prosegue il Sindaco, che il comune di Vallefoglia, in collaborazione con le Biblioteche Pian del Bruscolo organizzerà anche per l’annualità del 2024 la 45° Mostra del Libro per ragazzi, che si svolgerà come di consueto nel mese di maggio e che in occasione della partecipazione a PESARO 2024 avrà come linee tematiche anche l’ambiente, l’ecologia e la valorizzazione del territorio. All’interno dell’iniziativa libraria, precisa il Sindaco, di mattina si terranno incontri riservati alle classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie dove con le letture ed i vari laboratori i ragazzi saranno i protagonisti con la loro fantasia e manualità, ed i pomeriggi la Mostra sarà aperta al pubblico sempre con laboratori coadiuvati da illustratori, artisti e associazioni.
Per l’occasione, continua il Sindaco verrà anche stilata una bibliografia a tema che potrà essere divulgata anche nelle scuole oltre il territorio di Vallefoglia e durante l’anno 2024 nelle biblioteche del territorio verranno organizzati anche laboratori che affronteranno i temi ambientali sotto tutti i vari aspetti.

Nel ringraziare il Comune di Pesaro per averci incluso in questa importantissima iniziativa, conclude il Sindaco, quest’anno avremo l’opportunità ancora una volta dopo avere partecipato anche al Salone Internazionale del Libro di Torino, di dare ancora maggior risalto e fare conoscere la nostra storica rassegna che ha contribuito a fare crescere culturalmente i nostri ragazzi e che negli anni è diventata una delle più importanti e principali rassegne della Provincia e della Regione.