CITTÀ DI VALLEFOGLIA: venerdì 27 e sabato 28 ottobre 2023, doppio appuntamento a Vallefoglia, presentazione volume e passeggiata e merenda tra gli olivi

Domani, sabato 28 ottobre 2023, alle ore 15.00, comunicano il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari, il Comune di Vallefoglia, nell’ambito degli eventi inclusi nelle attività turistiche e culturali per l’anno in corso, organizza una passeggiata e merenda tra gli olivi.

L’iniziativa, illustra il Sindaco, è in programma di svolgimento presso l’Agriturismo “La Terra del Vento”, in località Talacchio, in Via Grimaldi 6, in occasione della Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi promossa dall’Associazione Città dell’Olio di cui Vallefoglia fa parte. Un’iniziativa, preme sottolineare il Sindaco, transgenerazionale che mette insieme giovani, famiglie, anziani e amanti della natura: tutti insieme per trascorrere un pomeriggio diverso e appagante immersi nel verde degli olivi delle nostre colline.

Punto di ritrovo, come già anticipato dice il Sindaco, è l’Agriturismo “La Terra del Vento” di Talacchio; insieme al Prof. Federico Sartini e agli studenti dell’Istituto di Istruzione  Superiore Cecchi di Villa Caprile di Pesaro ci incammineremo negli oliveti adiacenti il ristorante per assistere alla raccolta alla raccolta delle olive e vederne da vicino le diverse fasi di svolgimento, seguirà poi una merenda dove si potrà assaporare “l’oro verde” prodotto dalle olive coltivate con cura e amore dai nostri agricoltori.

La passeggiata tra gli olivi, aggiunge ancora il Sindaco, rappresenta un’occasione per ristabilire un legame con la terra, il rispetto e la valorizzazione degli ulivi che sono il patrimonio del nostro territorio e un modo per far conoscere la nostra terra e le origini dell’olio extravergine attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che li custodiscono.

Intanto questa sera, venerdì 27 ottobre 2023, alle ore 18.00, presso la Sala del Consiglio Comunale della nuova Sede Municipale di Montecchio, dopo il saluto del Sindaco Sen Palmiro Ucchielli, è in programma di svolgimento un’altra importante iniziativa culturale, Ivonne Pagliari, nostra concittadina, presenta il volume, “Il Bruco non balla”, modera Micaela Vitri, Consigliera della Regione Marche.