COMUNE DI VALLEFOGLIA: la Giunta approva la modifica della quota di partecipazione con l’Unione Montana per i “Centri Socio Educativi Francesca”

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro e l’Assessore alle Politiche Sanitarie e Sociali Dott.ssa Daniela Ciaroni, comunicano che nella seduta di Giunta Comunale tenutasi ieri pomeriggio martedì 20 febbraio 2024, è stato approvato l’accordo di collaborazione tra l’Unione Montana Alta Valle del Metauro, il Comune di Tavullia e il Comune di Vallefoglia, per disciplinare le modalità di partecipazione alla gestione dei Centri Socio Educativi Francesca di Urbino per il triennio 2023/2024/2025.

L’accordo precisa il Sindaco, prevede la modifica della quota di compartecipazione della retta mensile a carico del Comune, che si farà carico di un incremento di spesa di 3000 euro oltre alle restanti somme già deliberate in precedenza per la partecipazione ai centri di utenti nostri residenti. I Centri Francesca, prosegue il Sindaco, svolgono un ottimo lavoro nel perseguire finalità educative e di formazione professionale per ragazzi con disabilità di età superiore all’obbligo scolastico.

Come Comune di Vallefoglia fa rilevare il Sindaco, siamo particolarmente sensibili alla tematica del sociale e per questo motivo continuiamo a destinare ingenti risorse con circa due milioni di euro all’anno per andare incontro alle famiglie che si trovano in difficoltà e con particolari disagi economici. Per quanto riguarda questo ultimo accordo con i Centri Socio Educativi Francesca, conclude il Sindaco, siamo ancora una volta soddisfatti di avere contribuito anche con questa nuova quota aggiuntiva, in quanto continuerà a dare l’opportunità ai nostri ragazzi e adulti di potere frequentare i diversi corsi educativi e professionali e nello stesso tempo essere di aiuto alle loro famiglie.