Novità

CITTA’ DI VALLEFOGLIA: tantissimi i ragazzi e i cittadini presenti alla celebrazione del 4 Novembre, “Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”

|   Comunicati Stampa

La Città di Vallefoglia, comunica il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli, ha celebrato oggi, sabato 4 novembre 2023, la “Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate”. La cerimonia si è svolta in Piazza della Repubblica a Montecchio con la deposizione, alle ore 10.00, di una corona di alloro al locale Monumento dei Caduti. Erano presenti all’iniziativa il Presidente della Sezione Comunale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Davide Ciaroni, i militari dell’Arma dei Carabinieri della locale Caserma di Montecchio, la Vice Comandante della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo Antonella Arduini, una delegazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo di Montecchio coordinati dal Maresciallo Vincenzo Totino, alcuni delegati della Proloco e dell’Avis, gli insegnanti degli Istituti Scolastici, i componenti della Giunta Comunale, Mirco Calzolari, Gattoni Stefano, Angelo Ghiselli e i Consiglieri Comunali, Ballerini, Vichi e Brizi.

            La celebrazione è stata accompagnata dall’Orchestra “Incontro” dell’Istituto Comprensivo Statale Pian del Bruscolo diretta dai Maestri Stefano Bartolucci e Simone Amelli con la presenza delle classi del corso musicale e dei ragazzi delle classi dell’Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II°. All’esecuzione dell’Inno Nazionale e del Piave è stata deposta una corona di alloro ai piedi del monumento dei Caduti che ricorda lo scoppio della polveriera di Montecchio a cui hanno fatto seguito gli interventi delle Autorità. Il Sindaco nel suo discorso conclusivo nel ringraziare l’orchestra “Incontro” per la partecipazione, ha parlato ai tanti presenti dell’attuale conflitto Israelo – Palestinese e della guerra in Ucraina per ricordare l’importanza della ricorrenza e il sacrificio di quanti hanno dato e stanno dando la vita per la libertà e la democrazia rivolgendo un ringraziamento particolare alle Forze Armate e alle Forze dell’Ordine che giornalmente si impegnano per garantire la pace e la sicurezza del nostro Paese.

            Infine, è stata depositata una corona di alloro anche agli altri due Monumenti dei Caduti presenti sul territorio comunale, quello di Sant’Angelo in Lizzola e di Colbordolo.        

torna all'inizio del contenuto