CITTÀ DI VALLEFOGLIA: sistemazione idraulica – ambientale del fosso Taccone, aggiudicati i lavori del 1° stralcio

Il Consorzio di Bonifica Marche, informa il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli, ha comunicato che sono stati aggiudicati i lavori del 1° stralcio del progetto relativo alla sistemazione idraulica e ambientale del “Fosso Taccone” del bacino idrografico del Fiume Foglia.

I lavori, precisa il Sindaco, sono stati affidati all’Impresa Cagnini Costruzioni srl con sede a Muccia, in provincia di Macerata per l’importo di €. 636.378,81 e riguardano la sistemazione del corso d’acqua tramite la pulizia, il taglio selettivo della vegetazione e alcuni lavori volti a prevenire l’erosione spondale del corso d’acqua. L’intervento ha l’obiettivo di ridurre il rischio idraulico a cui il territorio della popolazione della frazione di Montecchio è attualmente esposta nei casi in cui si verifichino eventi alluvionali come quelli che lo scorso mese di maggio hanno colpito la Regione Marche, la Provincia di Pesaro e Urbino e anche il nostro Comune.

Il Consorzio di Bonifica Marche ha anche comunicato, prosegue il Sindaco, che gli interventi avranno presumibilmente inizio il prossimo mese di novembre per cercare di portarli a termine prima dell’arrivo della prossima primavera quando di solito nel nostro territorio si concentrano le precipitazioni più intense.

Questo 1° stralcio di lavori appena appaltato dal Consorzio di Bonifica Marche, fa rilevare ancora il Sindaco, già finanziato dal Ministero dell’Ambiente attraverso la Regione, è incluso in un progetto complessivo che comporterà una spesa di circa 3.000.000 di euro per mettere in sicurezza l’intero tracciato del torrente che interessa i territori dei Comuni di Tavullia, Montelabbate e Vallefoglia.

Ringrazio con l’occasione, conclude il Sindaco, il Consorzio di Bonifica Marche e per esso il Presidente Michele Maiani, per la celerità con cui sono stati aggiudicati i lavori e per l’ottima collaborazione instaurata con il nostro Ufficio Tecnico Comunale che ci ha permesso di aggiudicare l’appalto in tempi molto rapidi.