CITTÀ DI VALLEFOGLIA: riqualificata l’area del “Bunker Quota 90” di Montecchio

Sabato pomeriggio, 14 ottobre 2023, comunica il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli, è stata simbolicamente consegnata alla comunità l’area del bunker di Montecchio dopo i lavori di sistemazione che l’hanno interessata. Gli interventi hanno riguardato i lavori di messa in sicurezza, riqualificazione e posizionamento di una nuova staccionata che delimita il camminamento della zona per raggiungere il rifugio bellico realizzato durante la seconda guerra mondiale e ritrovato nel settembre del 2021.

Dopo la benedizione del bunker impartita dal Rev.do Parroco Don Lino, è stata deposta una corona di alloro alla presenza della Presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Montelabbate Antonella Terenzi, degli Assessori Ghiselli e Calzolari, dei rappresentanti della locale Associazione della Pro Loco di Montecchio, di un trombettista del Corpo Bandistico “G. Santi” e di numerosi cittadini.

L’iniziativa è poi proseguita in Chiesa dove è stata celebrata la funzione religiosa a cui è seguito un intervento del Sindaco Ucchielli che non ha mancato di far rilevare gli effetti devastanti delle guerre con i collegamenti ai tragici conflitti in corso, in particolare a quelli in Ucraina e a quelli in Israele e Palestina.

Ringrazio tutti, conclude il Sindaco, in particolare Antonella Terenzi Presidente dell’ANCR di Montelabbate che ha collaborato con l’Amministrazione Comunale al coordinamento dei lavori e le Ditte e i Volontari che si sono adoperati gratuitamente per la sistemazione del bunker, un luogo storico dove sono state sacrificate tante vite e che oggi più che mai ci deve far riflettere ed essere un monito per ripudiare e condannare tutte le guerre.