CITTÀ DI VALLEFOGLIA: il Sindaco Ucchielli sollecita l’attivazione di una nuova Scuola di alta formazione professionale presso la zona della “Cantina Sociale dei Colli Pesaresi”.

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, e l’Assessore all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci comunicano di aver inoltrato la scorsa settimana al Presidente della Regione Marche e al Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino un rinnovo della richiesta di attivazione di una Scuola di Alta formazione professionale per giovani manager per l’internazionalizzazione delle imprese da realizzare nella zona della “Cantina Sociale dei Colli Pesaresi” a Morciola, oggi “Cantine Pisaurum”.

La richiesta fa seguito a quella già inoltrata nell’aprile del 2021, ed è stata indirizzata al Presidente della Regione Francesco Acquaroli, al Presidente della XIII Commissione (Agricoltura) Camera dei Deputati Mirco Carloni, agli Assessori Regionali all’Istruzione Chiara Biondi e all’Agricoltura e al Lavoro Andrea Maria Antonini e, per quanto riguarda la Provincia, al Presidente Giuseppe Paolini e ai dirigenti Marco Domenicucci e Maurizio Bartoli.

L’intento che si propone con tale progetto, fa rilevare il Sindaco, è quello di potenziare la zona indicata con la creazione di un polo tecnologico volto alla formazione degli imprenditori e alla ricerca di tecniche innovative nel rispettivo settore. Particolare rilevanza sarà poi riservata al monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e delle acque, al controllo degli alimenti per i riflessi sulla salute delle persone e agli aspetti amministrativi e di guida per gli imprenditori interessati.

La realizzazione del “Polo”, ubicato tra l’altro in un punto strategico sia del territorio comunale che dell’intera Vallata del Foglia, apporterebbe poi notevoli benefici alle tante aziende ed imprese che operano nella zona e interesserebbe un bacino di oltre 140.000 abitanti con una valenza pertanto non solo provinciale ma anche regionale.

Sarebbe però auspicabile, conclude il Sindaco,  e rispondente alle necessità più volte riscontrate dagli operatori esercenti nella zona, l’istituzione di una scuola di alta formazione professionale atta a preparare i giovani imprenditori e i futuri manager per rendere il nostro sistema produttivo più competitivo a livello internazionale visto anche che l’area interessata, oltre ad essere circondata da un sistema agricolo tuttora fiorente, è al centro di un imponente bacino operativo che conta oltre 16.700 imprese di carattere industriale, artigianale, commerciale e turistico. Tale necessità si rileva inoltre di fondamentale importanza per preparare i giovani imprenditori nel ricambio generazionale ed evitare che, come accaduto in passato, molte imprese si vengano a trovare in forte difficoltà.