CITTÀ DI VALLEFOGLIA: il Comune aderisce all’Associazione “Rete dei comuni sostenibili”

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli comunica che il Comune di Vallefoglia ha disposto di aderire all’Associazione “Rete dei comuni sostenibili”, costituita dalla Lega delle Autonomie Locali, dall’Associazione Città del Bio e da Leganet srl.

L’Associazione, precisa il Sindaco, ha tra i suoi principali obiettivi quello di stimolare la redazione di “Piani di azione per il comune sostenibile” e altri strumenti di pianificazione finalizzati a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente. Inoltre intende accompagnare le Amministrazione Comunali nella partecipazione a bandi europei, statali e regionali relativi alle politiche della sostenibilità, anche in vista dell’attuazione delle nuove linee di intervento definite dall’Unione Europea e dal Governo italiano.

La “Rete dei comuni sostenibili” metterà a disposizione del Comune alcuni servizi di base, quali la possibilità di collaborare con altri enti locali aderenti, gli strumenti comunicativi utili a rendere visibile i progetti locali realizzati, esperti qualificati per la redazione di progetti inerenti alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, provvedendo anche all’aggiornamento professionale dei dipendenti tramite corsi di formazione.

In considerazione che le finalità perseguite dall’Associazione, sottolineano il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente Dott. Mirco Calzolari, sono totalmente coincidenti con gli obiettivi fissati da questa Amministrazione, per il Comune di Vallefoglia risulta particolarmente positivo far parte di una Rete di amministrazioni locali impegnati sui temi della sostenibilità, in particolare per quanto concerne il contenimento dei consumi energetici, l’efficienza di infrastrutture e servizi, lo sviluppo equilibrato dell’economia locale, con il fine di incrementare così le opportunità di lavoro per le nuove generazioni migliorando nel contempo anche la qualità della vita dei cittadini.

Il Comune di Vallefoglia, conclude il Sindaco, già da tempo persegue gli obiettivi e le finalità che si propone di raggiungere la Rete, basti pensare, solo per fare alcuni esempi, la realizzazione di immobili costruiti completamente in legno come la nuova Sede Municipale, la Scuola Primaria “Federico da Montefeltro” e le palestre comunali “Palavitri” e “Palafoglia”,  l’efficientamento della pubblica illuminazione con la l’installazione di lampade a led dimezzando i costi energetici e la riduzione del consumo di suolo, come fa rilevare anche l’Assessore alla Pianificazione Territoriale Arch. Stefano Gattoni, con il recupero del patrimonio immobiliare esistente, sia pubblico che privato.