CITTÀ DI VALLEFOGLIA: il Comune aderisce alla trentunesima edizione di “Puliamo il Mondo”

È in programma di svolgimento in questi giorni, precisamente il 22, 23 e 24 settembre 2023, comunicano il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’Ambiente Dott. Mirco Calzolari, la XXXI edizione di “Puliamo il Mondo”, iniziativa promossa da Legambiente sotto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

“Puliamo il Mondo”, fanno osservare il Sindaco e l’Assessore, è una delle iniziative di riqualificazione ambientale più importanti di respiro internazionale che Legambiente organizza in Italia, conosciuta anche all’estero grazie alla partecipazione di centinaia di realtà pubbliche e private che coinvolge centinaia di migliaia di volontari che scendono in piazza per rendere sempre migliore il nostro Bel Paese. Ogni anno a fine settembre volontari di tutto il mondo si danno appuntamento in più di 130 Paesi per mantenere pulito e tutelare l’ambiente, riconoscere l’importanza e ridargli la dovuta centralità nelle comunità locali.

Il Comune di Vallefoglia, prosegue il Sindaco, come nelle passate edizione aderisce all’iniziativa che coinvolge quest’anno i ragazzi delle Classi V° delle Scuole Primarie degli Istituti Scolastici “Giovanni Paolo II°” di Montecchio e Pian del Bruscolo per la scuola “Carlo Alberto dalla Chiesa” di Bottega che nella mattinata di domani, venerdì 22 settembre 2023, con i loro Insegnanti partecipano alla raccolta dei rifiuti abbandonati lungo il tragitto delle piste ciclopedonali e dei parchi pubblici adiacenti ai rispettivi plessi scolastici.

La manifestazione, sottolinea il Sindaco, ha un’importante funzione educativa per i nostri ragazzi, ringrazio pertanto i Dirigenti Scolastici, la Prof.ssa Daniela Pasciuti dell’Istituto Comprensivo “Pian del Bruscolo” e il Prof. Antonio Altorio dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II°, per aver autorizzato a partecipare all’iniziativa i propri alunni ed Insegnanti nonché  Rosalia Cipoletta, di Legambiente Pesaro, per aver collaborato con l’Amministrazione Comunale all’organizzazione della giornata.