CITTÀ DI VALLEFOGLIA: gran successo per “Carnevale 2024”

Si è svolta ieri pomeriggio, domenica 11 febbraio, comunica il Sindaco di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli, “Carnevale 2024”, la festa proposta e organizzata dalla Parrocchia S. Maria Assunta di Montecchio.

Come gli scorsi anni, fa rilevare il Sindaco, la festa non ha mancato ancora una volta di stupire richiamando e coinvolgendo una moltitudine di cittadini provenienti non solo del Comune ma anche di quelli delle località limitrofe. Una folla immensa di ragazzini e famiglie ha acclamato e applaudito i graziosi carri allegorici che hanno sfilato dal primo pomeriggio per le vie del Paese di Montecchio travolgendo con la loro allegria e ironia tutti i presenti in una festosa domenica di fine carnevale.

Un ringraziamento particolare, sottolinea il Sindaco, va innanzitutto agli organizzatori, in primis alla Parrocchia Santa Maria Assunta e a don Marco Di Giorgio che si fanno promotori dell’iniziativa e in secondo luogo a tutti quanti collaborano all’organizzazione dell’evento ad iniziare dai cittadini dei singoli quartieri di Montecchio e dalle scuole del territorio comunale. Non dimentichiamo però quanti sono più direttamente impegnati a garantire l’ordine e la sicurezza pubblica quali l’Arma dei Carabinieri e il Corpo di Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo per l’occasione sopportati dal fondamentale contributo assicurato dai Volontari del Gruppo Comunale della Protezione Civile e da quelli della Sezione di Montecchio dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri.

La “Festa di Carnevale di Montecchio”, fa rilevare il Sindaco, è una manifestazione che si ripete da oltre 30 anni nel nostro territorio e contribuisce sicuramente a mantenere vive le tradizioni locali ancora molto sentite dalla popolazione residente. Rappresenta per il Comune un’importante occasione di coinvolgimento e di aggregazione, è un momento di festa e di spensieratezza fortemente atteso sia dalle famiglie che dai ragazzi e si caratterizza da sempre per la sfilata di gioiosi carri allegorici con il tradizionale getto di dolciumi.

Considerata l’attenzione particolare che il Comune pone a sostegno della realizzazione di eventi e di manifestazioni capaci di raccontare il territorio e la sua storia in tutte le sue particolarità e l’impegno a mantenere vive le tradizioni locali, conclude il Sindaco, anche quest’anno come per le passate edizioni l’iniziativa si è svolta con la concessione del patrocinio e della partecipazione dell’Amministrazione Comunale.