CITTÀ DI VALLEFOGLIA: domenica 12 novembre 2023, l’Associazione Nazionale Carabinieri celebra la Patrona dell’Arma.

Domenica mattina, 12 novembre 2023, comunica il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli, l’Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione Montecchio – Urbino, coordinata dal Presidente Maresciallo Ordinario Vincenzo Totino, in Piazza del Municipio a Montecchio, celebra la Patrona dell’Arma “Virgo Fidelis” e la commemorazione del ventennale della strage di Nassiriya.

La cerimonia, precisa il Sindaco, inizierà alle ore 10.00 con il raduno dei partecipanti in Piazza davanti la nuova Sede Municipale dove, sulle note dell’Inno Nazionale eseguito dal Corpo Bandistico “G. Santi” Colbordolo di Vallefoglia, avverrà l’Alza Bandiera. Seguirà poi un corteo che si snoderà per le vie interne del Paese di Montecchio per raggiungere la Chiesa di Santa Maria Assunta dove alle ore 11,15 verrà celebrata la Santa Messa.

Al termine della funzione religiosa verrà depositata una corona di alloro al locale monumento dei Caduti in Piazza della Repubblica che ricorda le vittime dello scoppio della polveriera di Montecchio alla presenza dei Sindaci dei Comuni limitrofi e delle principali Autorità Militari, Civili e religiose del territorio.

Si invitano tutti i cittadini, conclude il Sindaco, a partecipare alla commemorazione per l’alto valore istituzionale che rappresenta soprattutto in questo particolare e difficile momento di tensioni internazionali con diversi conflitti in corso che vede impegnati molti nostri militari dell’Arma per portare aiuto alle popolazioni civili e favorire il ritorno alla pace e con l’occasione ringraziamo l’Associazione Nazionale Carabinieri per aver organizzato l’iniziativa sul nostro territorio.