CITTÀ DI VALLEFOGLIA: domani 22 marzo 2024, all’Hotel “Blu Arena” di Montecchio convegno conclusivo sull’olivicoltura sostenibile con il “Progetto Oliv – Get”

Domani 22 marzo 2024, comunicano il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’Ambiente Dott. Mirco Calzolari, presso la Sala Conferenze dell’Hotel “Blu Arena di Montecchio, si terrà l’evento conclusivo “Progetto Oliv – Get” che tratta il tema della valorizzazione delle risorse genetiche dell’olio e dell’introduzione di nuove tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale nell’area della Dop di Cartoceto. Un evento, sottolinea il Sindaco, realizzato dal Consorzio di tutela e valorizzazione dell’olio di Cartoceto in collaborazione con il Comune di Vallefoglia, l’Università Politecnica delle Marche, i centri di ricerca, gli istituti scolastici e da tante aziende private, che da domattina alle ore 9.00, tratteranno nel convegno i diversi temi dell’innovazione e della sostenibilità nella produzione olivicola collinare promuovendo anche le nuove tecnologie a basso impatto ambientale.

Il convegno, prosegue il Sindaco, sarà aperto a tutti gli operatori ed appassionati dell’olivicoltura, che nell’occasione potranno assistere ai numerosi interventi tenuti dai professionisti i quali esporranno tutte le nuove pratiche da adottare per il miglioramento e la salvaguardia di questo importante e grande patrimonio agricolo molto presente anche nella valle del Foglia.

Nell’invitare gli operatori, gli appassionati e tutti i cittadini a partecipare al convegno, concludono il Sindaco e l’Assessore, ringraziamo con l’occasione il Sindaco di Cartoceto Enrico Rossi, il Consorzio, l’Università Politecnica delle Marche e gli Istituti Agrari per il grande lavoro che svolgono quotidianamente per tutelare e salvaguardare anche con la sostenibilità il patrimonio genetico dell’olivo in tutta l’area della Dop di Cartoceto.