CITTÀ DI VALLEFOGLIA: completamento del restauro delle mura castellane di Colbordolo, la Giunta Comunale approva il progetto definitivo

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli comunicano che nella seduta di Giunta Comunale che si è tenuta ieri pomeriggio, martedì 14 novembre 2023, è stato approvato il progetto definitivo per il completamento dei lavori di sistemazione e di restauro delle mura castellane di Colbordolo.

L’intervento, precisa il Sindaco, è incluso nell’apposita convenzione stipulata con il Comune di Lunano ai fini della presentazione della domanda di finanziamento ai sensi della legge di bilancio 2022 e fa parte di un progetto complessivo volto al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale di entrambi i Comuni.

Il quadro economico di progetto, precisa ulteriormente il Sindaco, ammonta a complessivi 900.000 euro interamente già finanziati dal Ministero dell’Interno, dell’Economia e delle Finanze con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e ci consentirà di portare a completamento la sistemazione dell’intera cinta muraria dell’antico borgo storico di Colbordolo.

Entro la fine dell’anno, conclude il Sindaco, sarà indetta la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori che al loro termine, dopo la realizzazione dell’impianto di nuova metanizzazione, della nuova rete fognaria e del rifacimento di tutti i manti stradali che hanno comportato un investimento di risorse ammontante a circa 3.000.000 di euro, riqualificherà tutto il paese di Colbordolo sia dal punto di vista della sicurezza che del decoro urbano.