CITTÀ DI VALLEFOGLIA: celebrato sabato 27 gennaio il “Giorno della Memoria”

Anche l’Amministrazione Comunale di Vallefoglia, comunicano il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci, ha celebrato sabato 27 gennaio il “Giorno della Memoria”, ricorrenza istituita dal Parlamento Italiano e diventata legge il 20 luglio 2000, e ricorda la data dell’anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, in memoria della Shoah, dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico.

La piccola ma sentita celebrazione si è svolta a Bottega, di fronte al plesso scolastico della Scuola Primaria Carlo Alberto dalla Chiesa dedicato alla legalità, con i ragazzi delle classi 5° dell’Istituto dove per l’occasione è stata posta una confezione floreale sotto l’insegna del nuovo “Piazzale XXVII Gennaio – Giorno della Memoria” sito davanti al nuovo Auditorium per la Musica, Cinema, Teatro “G. Santi” di Bottega che ha avuto l’onore e il privilegio di essere inaugurato proprio sabato 20 gennaio scorso direttamente dal nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’intitolazione del nuovo “Piazzale XXVII Gennaio – Giorno della Memoria in ricordo delle vittime dell’olocausto”, fa rilevare il Sindaco, è stata voluta dalla Giunta Comunale che già con delibera n. 17 dell’8 febbraio 2022 ne ha disposto la dedica per conservare per sempre, utilizzando le stesse parole del Sindaco Ucchielli, “nel futuro la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia del nostro Paese e dell’Europa in generale e affinché simili eventi non possono mai più accadere”.

Alla cerimonia, conclude il Sindaco, hanno partecipato anche la Vice Preside dell’Istituto Comprensivo Statale Pian del Bruscolo e gli insegnanti dei ragazzi delle classi 5° che hanno tutti sottolineato quando sia importante soprattutto in questo periodo ricordare ai giovani la storia appena passata, promuovere attività didattiche e organizzare manifestazioni sui temi della pace e della fratellanza tra i popoli e dell’incontro tra culture e religioni diverse.

Il Sindaco ha infine ringraziato gli insegnanti e gli alunni della Scuola Primaria di Bottega per la loro presenza e per aver condiviso un giorno così importante per il nostro Paese.