CITTÀ DI VALLEFOGLIA: celebrata la Patrona dell’Arma dei Carabinieri “Virgo Fidelis” e il ventennale della strage di Nassiriya

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli comunica che ieri, domenica 12 novembre 2023, l’Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione Montecchio – Urbino, ha celebrato a Montecchio la Patrona dell’Arma dei Carabinieri “Virgo Fidelis” e ricordato il ventennale della strage di Nassiriya.

La cerimonia, continua il Sindaco, è iniziata alle ore 10.00 in Piazza del Municipio con l’Alzabandiera effettuata sulle note dell’Inno Nazionale eseguito dal Corpo Bandistico “G. Santi” Colbordolo per poi proseguire in corteo fino alla Chiesa di Santa Maria Assunta dove è stata celebrata la Santa Messa nel corso della quale sia il Parroco che il Sindaco al termine della funzione religiosa hanno ricordato i Carabinieri e le vittime civili che hanno perso la vita nel terribile attentato del 12 novembre 2003 avvenuto in Iraq.

La cerimonia si è conclusa poi in Piazza della Repubblica davanti il monumento che ricorda le vittime della guerra e dello scoppio della polveriera di Montecchio con la deposizione di una corona di alloro alla presenza delle principali Autorità Civili e Militari.

Ringrazio, ancora una volta, conclude il Sindaco, l’Arma dei Carabinieri per il grande lavoro che svolge nelle principali missioni di pace nel Mondo e il Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri M.O. Vincenzo Totino per aver scelto di celebrare questa importante e toccante ricorrenza nel nostro Comune e con lui tutti i Volontari dell’Associazione per l’impegno e la dedizione con cui giornalmente prestano servizio per garantire la sicurezza ai cittadini, con il grande lavoro che svolgono ai plessi scolastici durante l’ingresso e l’uscita degli alunni, la vigilanza dei parchi e dei giardini nelle ore diurne e notturne e il servizio di accoglienza nella nuova Sede Municipale.