Eventi

Gli eventi a Montecerignone

Festa del Beato Domenico Spadafora

presso il Santuario religioso del Beato Domenico

Seconda domenica di settembre di ogni anno
Per tutta la giornata sarà possibile visitare il santuario e la tomba del Santo
Processione religiosa con banda musicale alle ore 16.00 al temine un rinfresco gratuito offerto a tutti i partecipanti

Mons Cerignonis

Secondo week and di luglio di ogni anno
Rievocazione storica con corteo e palio dell’uovo; due giornate fantastiche in un borgo medievale del Montefeltro nel secolo XIII. Monte Cerignone sarà catapultata in un'epoca così lontana da farci completamente dimenticare, per tutto il corso delle due giornate, il trambusto della vita moderna.
La corte scenderà dal castello in parata lungo le vie del paese con gli illustri ospiti del Gruppo Storico "Sbandieratori Città di Cortona e Corte" e con  la Corte e gli Sbandieratori dell' "Associazione storico culturale Bardulos Città di Barletta" per far sosta in Piazza Begni e dare inizio ai giochi tra le varie contrade paesane che si sfideranno nelle due giornate fino alla conquista e all'assegnazione del Palio.

Per la festa si aggireranno in ogni angolo del paese giullari e menestrelli, predicatori, ciarlatani, trampolieri e mangiafuoco, fachiri e giocolieri, musici e buffoni proponendo giochi ed intrattenimenti volti a coinvolgere il pubblico presente. Al chiaro della luna i falconieri faranno volare in alto nel cielo i loro falchi.
Per il piacere dello stomaco verranno aperte le caratteristiche cantine medievali mentre per il piacere degli occhi si allestiranno il mercato duecentesco e le botteghe artigiane con bancarelle di artigianato tipico e artistico e botteghe di antichi mestieri ormai dimenticati.

Per informazioni:
web: www.monscerignonis.it
e-mail: info@monscerignonis.it

torna all'inizio del contenuto